Piante profumate - caprifoglio



Lonicera (Caprifoglio)


lonicera_japonica

Genere stimato soprattutto per gli esemplari rampicanti, annovera anche specie arbustive, spoglianti o sempreverdi. Le foglie dei caprifogli, ovali o oblunghe, differenziate a seconda della specie, sono opposte. I fiori hanno diverso colore e profumo; possono essere bianchi, gialli, rossi, profumati o, addirittura, senza profumo, come nel caso della Lonicera nitida.
FIORITURA: Avviene da aprile a settembre a seconda della specie.
LUCE: La posizione ideale è quella a mezz’ ombra, anche se la maggior parte delle specie tollera pure esposizioni al sole.
ACQUA: Annaffiature normali, più frequenti e intense in presenza di stagione siccitosa, nel qual caso sarà utile anche pacciamare le radici della pianta per mantenere l’ umidità del terreno.
TEMPERATURA: Molte delle specie più coltivate mostrano una buona resistenza al freddo e non richiedono protezioni invernali. Altre, invece, devono essere coltivate in zone a clima mite, se non, addirittura in serra.
CONCIME: Distribuire concime polivalente in primavera e in estate, qualora la pianta stenti a crescere.
CONSIGLI: Gradisce terreni ricchi di sostanza organica, fertili, profondi, privi di ristagni d’ acqua. Pianta che non richiede particolari interventi. La moltiplicazione avviene per seme distribuito agli inizi dell’ autunno per le specie rampicanti, altrimenti per talea e per propaggine multipla.
CURIOSITA’: Pianta originaria della Cina, Giappone , Europa meridionale. Le specie arbustive si utilizzano per bordure e divisori, mentre quelle rampicanti ben si adattano a ricoprire pergole, muri ecc.