Come coltivare la quercia


 
come-coltivare-la-quercia

Cosa serve

  • terreno
  • Acqua
  1. Potete tranquillamente decidere di piantare la vostra quercia in giardino purchè ci siano a disposizione ampi spazi. Il clima ideale è quello italiano, ma resiste particolarmente bene anche al freddo. Come moltre altre specie i giovani esemplari richiedono molte più cure rispetto agli individui posti a dimora da qualche anno.
  2. Le querce spesso necessitano di un tutore in modo da non danneggiare nè le radici nè il fusto. Posta a dimora la pianta dovrete mescolare al terreno un concime organico ben maturo ed annaffiate. Evitate, soprattutto in giovane età, di sottoporre la pianta ad un eccessivo stress vegetativo.
  3. Dovrete annaffiare il terreno durante i periodi di siccità e concimarle ogni 3 o 4 mesi con concime organico o di concime granulare a lenta cessione. Dopo qualche anno la pianta, ormai matura, si accontenterà dell'acqua piovana. Le piante adulte non sono soggette a malattia. I piccoli esemplari sono invece soggetti a malattie fogliari, quali oidio, ticchiolatura o ruggine, che possono causare il rapido deperimento dell'intera pianta.