Quercia rossa

Istruzioni
come-coltivare-la-quercia-rossa-americana-nel-proprio-giardino

Cosa serve

  • giardino, siepe o prato
  1. Questo bellissimo albero può superare i 10 metri ed è molto decorativo in tutte le stagioni poichè in primavera il fogliame è verde chiaro, in estate da i frutti, in autunno è rosso ed in inverno marrone. Stranamente mantiene le foglie morte sui rami per tutto l'inverno e cadono solo a primavera quando appaiono le nuove.
  2. Si impianta bene in autunno (zolle) ma le piante vendute in contenitori si possono piantare tutto l'anno. Sebbene preferisca i suoli ricchi, tollera un po' il calcare. Teme, invece, i suoli impregnati di acqua. Non ha problemi di esposizione perchè si trova bene sia al sole che in penombra. Per frenarne l'espansione è possibile cimarlo ad 1 metro di altezza.
  3. Si moltiplica per talea o per innesto perchè la semina è un po' più difficile da realizzare. Per quanto riguarda le cure, a parte l'oidio, i bruchi e i maggiolini, la quercia rossa non teme i parassiti: ci pensano gli ausiliari. Si può coltivarla isolata su u prato o in una siepe a condizione di tagliarlo a 50 cm dal suolo ogni 5 anni.