Le avversità delle piante da frutto

Le avversità delle piante da frutto
Le Pomaceae
2)       Avversità  parassitarie delle pomacee  dovute a funghi
Uno dei problemi più frequenti sulle pomacee è il proliferare delle malattie fungine o crittogamiche, più comunemente chiamate “muffe”  a causa dell’aspetto delle loro fruttificazioni, che generalmente ricoprono la pianta attaccata.
Questi patogeni, se non combattuti tempestivamente, possono distruggere in breve tempo  i  fiori e i  frutti, quindi la produzione delle  piante; sono favorite da situazioni climatiche umide o piovose, ed affliggono  maggiormente le pomaceae con carenze nutrizionali.
Le manifestazioni sono  a carico della pianta e normalmente i  vari gruppi di  patogeni  prediligono solo alcuni organi e quindi la localizzazione ci permette di diagnosticarli.
I sintomi a carico degli organi colpiti  sono vari: possono essere  muffe, marciumi, cancri gommosi, bucherellature, seccumi, nella tabella seguente sono riportati i sintomi e le cause: 
Sintomo sulla pianta e sui frutti
Gruppo patologico dei funghi
Sui fusti e sui rami compaiono aree depresse rosso-violacee, che in seguito disseccano con spacco della corteccia.
Seccume dei fusti, Cancro dei rami e Fessurazioni
Le giovani piante presentano imbrunimenti e marcescenze  a livello del colletto. La pianta dapprima ingiallisce, poi si secca  rapidamente.
Marciume basale o del colletto
Su foglie, fiori e apici dei rami compaiono macchie feltrose bianche. I fiori non schiudono o avvizziscono. Frutti piccoli deformi rugginosi.
Oidio o Mal Bianco
Su foglie e fiori compaiono muffe grigio cenerognolo, che in seguito marciscono.
Muffa delle foglie e dei boccioli
Sulle foglie appaiono macchie nerastre o violacee confluenti. Le foglie colpite disseccano e cadono rapidamente spogliando in breve tutta la pianta. Sui frutti appaiono, a seconda della gravità del danno, da macchie scure secche a profonde fessurazioni su aree necrotizzate.
Ticchiolatura e maculazioni fogliari