Esperienze da forum innesto

1)
Io ho fatto giusto qualche prova l'anno scorso su pero.
A fine agosto tagli una gemma dall'albero della varietà che vuoi riprodurre, dopodichè con un coltello fai un'incisione a croce sulla corteccia del portinnesto.
A questo punto sollevi i lembi della corteccia e gli conficchi al di sotto la tua gemma cercando di posizionarla con la parte sottostante ben aderente.
Qualche giro di nastro al di sopra x tenere ben saldo il tutto, lasciando la punta della gemma ben scoperta ovviamente, ed il gioco è fatto.
La prossima primavera scoprirai se ha attecchito oppure no, in genere non c'è da stupirsi se non tutte attecchiscono, anch'io nelle mie poche prove l'anno scorso ho avuto circa un 50% di attecchimenti.
Per questo infatti se non devi fare sovrinnesti particolari di una varietà sull'altra ti consiglio di fare un innesto a triangolo la primavera prossima, richiede + esperienza ovviamente ma è probabilmente + affidabile.